La società

«Oggi in data 7 Gennaio 1961, si è riunito un gruppo di amici e si è deciso di costituire una Società Ciclistica a scopo  agonistico denominata Società Ciclistica Brugherio Sportiva….»

Così recitava l’Atto Costitutivo della nostra Società che nel corso degli oltre 50 anni trascorsi da quel giorno ha tenuto fede con determinazione all’anima agonistica del nostro sodalizio.

La nostra Società, come scritto nella denominazione, è una Associazione Sportiva Dilettantistica senza scopo di lucro che vive in particolare grazie al contributo di alcuni Sponsor sostenitori.

E grazie alla fondamentale e insostituibile opera di tutti i collaboratori che prestano gratuitamente alla società il loro tempo e la loro professionalità.

La finalità

La finalità principale della nostra Società è la promozione sul territorio dell’attività ciclistica giovanile sotto tutte le sue forme. L’attività principale è la preparazione e l’inserimento dei giovani atleti nel mondo del ciclismo e non meno importante l’organizzazione di gare ciclistiche agonistiche. Dalla data della fondazione a oggi sono più di 1600 i giovani atleti che si sono presentati al via vestendo la casacca blu arancione della «SPORTIVA» .

Le istituzioni

La nostra Società è affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana e appartiene al Comitato Provinciale di Monza e Brianza.

Nel 2016 il Comitato ha ritenuto di conferirci l’ambito riconoscimento «La Chioccia d’Oro» per il lavoro svolto di proselitismo e promozione del ciclismo giovanile.

Il ciclo

Il nostro compito non è solo quello di guidare i nostri ragazzi nella loro crescita agonistica, ma soprattutto insegnargli i principi di rispetto e lealtà che crediamo siano alla base di una corretta educazione anche per la vita post-sportiva. Con ciclicità partiamo da un nucleo di ragazzini della categoria Giovanissimi ( da 7 a 12 anni ) e li facciamo crescere, sotto il profilo tecnico ed umano, verso le categorie superiori.

I nostri valori

Ai nostri corridori chiediamo:

• massima applicazione nello studio
  • l’educazione, la serietà e la puntualità
  • l’impegno e la passione
  • la consapevolezza che il ciclismo è uno sport di fatica
  • la possibilità di crescere sotto l’aspetto umano e sportivo in un ambiente sereno
  • l’occasione di essere seguiti da un team di persone serie e competenti
  • l’opportunità di vivere momenti di sano divertimento
  • la garanzia di essere sempre equipaggiati con tutto il necessario per vivere al meglio la loro esperienza nel nostro team

La nostra divisa

La conclusione

Il miglior riconoscimento al quale aspirano tutte le persone che contribuiscono alla vita della nostra Società è vedere un sorriso di felicità sul viso dei nostri giovani ragazzi. Questo è sufficiente per ripagare il tempo e lo sforzo profuso. Chi già condivide con noi questa esperienza ne è testimone.